Le case di Elixir 111

Tra nostalgia e modernità

Bottega Progetti reinterpreta gli ambienti di una splendida dimora nel Basso Lago di Garda, con un restyling che ne modernizza i codici tradizionali senza dimenticarli.

Una casa singola di nuova realizzazione, articolata su due piani, in cui è ben visibile l’armonia tra l’eleganza senza tempo delle scelte più classiche e la vitalità di arredi e spunti orientali (che rispecchia il carattere e l’unione tra i due clienti). Questa definizione rappresenta l’identikit di una splendida abitazione, situata nel Basso Lago di Garda.

Un luogo non solo fisico, ma anche un raffinato spazio della memoria, in cui cimeli e oggetti di famiglia rappresentano la traccia degli anni vissuti.

Eleganza ecclettica, fusion: ecco come lo studio Bottega Progetti, definisce questo progetto in cui ha cercato di combinare le linee pulite e i materiali moderni che si integrano armoniosamente con gli elementi classici. «Bilanciamento è stata dunque la parola chiave dell’intero intervento di progettazione di questa villa, il concetto guida che ha ispirato un’inedita versione», spiega ancora l’architetto Marzia Castelli.

«È stato lo spunto per rimescolare i codici tradizionali della dimora, dove pacatamente la cura del dettaglio oscilla come un pendolo tra vecchi oggetti di famiglia e la passione per i nuovi linguaggi. Il risultato è la somma delle diverse giustapposizioni».

La porzione al piano terra ospita la zona living, oltre alle zone di servizio, mentre al piano primo si trova la zona notte. La zona giorno, vivibile in differenti modi e momenti, è stata concepita per un molteplice utilizzo, in modo da rispondere alla necessità di ospitare amici, ma anche vivere gli ambienti in intimità.

01/09/2023